Classic Home2024-03-18T17:49:36+01:00

ERMES Education

CAPIRE IL CAMBIAMENTO

Rivista di pedagogia e didattica ermeneutica esistenziale

Scopri di più

L’ultimo numero

Tra crisi e opportunità: quale Insegnamento di Religione (IRC) e quali insegnanti (IDR)?

Tra crisi e opportunità: quale Insegnamento di Religione (IRC) e quali insegnanti (IDR)? Non possiamo ignorare che in questo ultimo decennio la scuola e anche l'insegnamento scolastico della religione hanno attraversato, in particolare durante la pandemia, una condizione di difficoltà. La crisi del modello della famiglia tradizionale, il veloce profondo cambiamento del mondo giovanile, l'allontanamento di un gran numero di persone dell'esperienza religiosa, la crisi culturale e valoriale del mondo europeo e occidentale, l'assenza di modelli capaci di interpretare le sfide in atto e di proporre efficaci vie di soluzione, hanno aperto una fase di crisi e insieme di possibili impensate opportunità. L'insegnamento religioso scolastico e il docente di religione sono chiamati a ridefinire i processi educativi, i contenuti disciplinari e i ruoli educativi. In questo numero vorremmo avviare l'elaborazione di una risposta anche per dare un contributo alla attuale fase di preparazione del concorso per il ruolo degli IdR ancora precari. Buona lettura.

L’insegnamento della religione cattolica a scuola… l’ora della sintesi!: Intervista a E. Diaco – Direttore Ufficio Educazione, Scuola Università della CEI

By |Marzo 15th, 2024|Categories: Didattica, Opinioni, Religioso, Rivista n.2 del 2024, Rubrica Rivista Ermes Education|Tags: , , , |

A quarant’anni dal Concordato tra Stato e Chiesa (1984) e

Commenti disabilitati su L’insegnamento della religione cattolica a scuola… l’ora della sintesi!: Intervista a E. Diaco – Direttore Ufficio Educazione, Scuola Università della CEI

Quale IRC e quali Idr nella scuola di oggi? Intervista al Prof. S.Cicatelli

By |Marzo 15th, 2024|Categories: Opinioni, Pedagogia, Religioso, Rivista n.2 del 2024, Rubrica Rivista Ermes Education|Tags: , , , , |

Tutti gli IdR e coloro che trattano il tema dell'IRC

Commenti disabilitati su Quale IRC e quali Idr nella scuola di oggi? Intervista al Prof. S.Cicatelli

Bella, prof! Intervista a don Gianmario Pagano

By |Marzo 15th, 2024|Categories: Didattica, Rivista n.2 del 2024, Rubrica Rivista Ermes Education, Secondaria II° grado, Temi in discussione|Tags: , , , , , , , |

Don Gianmario Pagano, parroco romano, youtuber, sceneggiatore, biblista e, soprattutto,

Commenti disabilitati su Bella, prof! Intervista a don Gianmario Pagano

In dialogo con Flavio Pajer maestro e testimone dei valori e dei problemi dell’Educazione religiosa scolastica.

By |Marzo 15th, 2024|Categories: Opinioni, Pedagogia, Religioso, Rivista n.2 del 2024, Rubrica Rivista Ermes Education|Tags: , , , , , , , , , |

Chi è il prof. Flavio Pajer,  Sulle problematiche dell’educazione, della

Commenti disabilitati su In dialogo con Flavio Pajer maestro e testimone dei valori e dei problemi dell’Educazione religiosa scolastica.

L’insegnamento di IRC e l’IdR in cattedra – Intervista a R.Romio

By |Marzo 15th, 2024|Categories: Didattica, Pedagogia, Religioso, Rivista n.2 del 2024, Rubrica Rivista Ermes Education, Sussidi|Tags: , , , , |

Abbiamo voluto sentire sulla tematica di questo numero con una

Commenti disabilitati su L’insegnamento di IRC e l’IdR in cattedra – Intervista a R.Romio

L’educazione e il “potenziale religioso del bambino” nell’esperienza “montessoriana” del Buon Pastore: dialogo con la prof.ssa F. Cocchini

By |Marzo 15th, 2024|Categories: Esperienze, Pedagogia, Religioso, Rivista n.2 del 2024|Tags: , , , , , , , , , |

Francesca Cocchini  ha insegnato come docente ordinario di Storia del

Commenti disabilitati su L’educazione e il “potenziale religioso del bambino” nell’esperienza “montessoriana” del Buon Pastore: dialogo con la prof.ssa F. Cocchini

“L’IDR in cattedra: dalla teoria alla pratica, dalla pratica alla teoria”: un manuale pratico-operativo per l’IRC

By |Marzo 15th, 2024|Categories: Didattica, IRC, Pedagogia, Religioso, Rivista n.2 del 2024, Rubrica Rivista Ermes Education|Tags: , , , , |

Questo libro nasce dall'esigenza di avere un testo organico e

Commenti disabilitati su “L’IDR in cattedra: dalla teoria alla pratica, dalla pratica alla teoria”: un manuale pratico-operativo per l’IRC

il contesto pedagogico didattico scolastico dell’IRC e degli IdR

By |Marzo 15th, 2024|Categories: Didattica, Pedagogia, Religioso, Rivista n.2 del 2024, Rubrica Rivista Ermes Education|Tags: , , , , |

Abbiamo tratto questo breve brano dall'introduzione al testo di R.Romio,

Commenti disabilitati su il contesto pedagogico didattico scolastico dell’IRC e degli IdR

Ha ancora senso l’insegnamento della religione cattolica oggi? L’irrinunciabile sfida!

By |Marzo 15th, 2024|Categories: Opinioni, Pedagogia, Religioso, Rivista n.2 del 2024, Rubrica Rivista Ermes Education|Tags: , , , , , , |

L’ufficialità dell’intesa tra Cei e Ministero dell'Istruzione e del Merito

Commenti disabilitati su Ha ancora senso l’insegnamento della religione cattolica oggi? L’irrinunciabile sfida!

Insegnare religione con le nuove tecnologie. Moda del momento o valore aggiunto all’insegnamento

By |Marzo 15th, 2024|Categories: Didattica, Linguaggi, Rivista n.2 del 2024, Rubrica Rivista Ermes Education, Tecnologie|Tags: , , , , , , |

Tecnologia e religione possono camminare insieme? L’insegnamento della religione può

Commenti disabilitati su Insegnare religione con le nuove tecnologie. Moda del momento o valore aggiunto all’insegnamento

Il valore educativo dell’arte per una trasmissione circolare della cultura: intervista a C. De Gregorio e B.Cortellesi dell’Aps ProfondamenteArte

By |Marzo 15th, 2024|Categories: Artistico, Pedagogia, Religioso, Rivista n.2 del 2024, Rubrica Rivista Ermes Education, Sussidi|Tags: , , , , , , |

FARE Cultura con PROFONDAMENTEARTE Il prossimo 22 maggio ricorrerà il

Commenti disabilitati su Il valore educativo dell’arte per una trasmissione circolare della cultura: intervista a C. De Gregorio e B.Cortellesi dell’Aps ProfondamenteArte

Un modello didattico per l’IRC e per gli idR: L’ermeneutica esistenziale

By |Marzo 15th, 2024|Categories: Didattica, Pedagogia, Religioso, Rivista n.2 del 2024, Rubrica Rivista Ermes Education|Tags: , , , , , |

IL MODELLO DIDATTICO ERMENEUTICO ESISTENZIALE Il processo educativo ermeneutico esistenziale

Commenti disabilitati su Un modello didattico per l’IRC e per gli idR: L’ermeneutica esistenziale

Insegnare Religione oggi: La sfida di promuovere la cultura religiosa nel mondo post-moderno

By |Marzo 15th, 2024|Categories: Didattica, Pedagogia, Religioso, Rivista n.2 del 2024, Rubrica Rivista Ermes Education|Tags: , , , , |

Un dibattito aperto Quando si parla dell’insegnamento della religione cattolica

Commenti disabilitati su Insegnare Religione oggi: La sfida di promuovere la cultura religiosa nel mondo post-moderno

IRC e arte: la prospettiva pedagogica della domanda esistenziale

By |Marzo 15th, 2024|Categories: Artistico, Pedagogia, Religioso, Rivista n.2 del 2024, Rubrica Rivista Ermes Education|Tags: , , , |

L’esperienza religiosa è parte integrante dell’esperienza umana, una delle sue

Commenti disabilitati su IRC e arte: la prospettiva pedagogica della domanda esistenziale

Numeri precedenti

La violenza nel mondo giovanile: quale risposta educativa?

In questi giorni il tema della violenza giovanile è stato al centro dell'opinione pubblica italiana in seguito all'omicidio di Giulia Cecchettin ad opera del suo ex fidanzato Filippo Turetta. L'esplosione inspiegabile di una violenza incontrollata ed efferata, in un ragazzo ritenuto normale dai familiari, ci ha lasciati allibiti e increduli.

L’intelligenza artificiale nell’educazione: opportunità e rischi. n.4/2023

L’avvio del nuovo anno scolastico è sicuramente l’occasione per una riflessione ed un confronto sui temi sfidanti che educatori e studenti dovranno affrontare nell’attività educativa del prossimo anno. La presenza sempre più pervasiva delle tecnologie digitali ed in particolare l'impatto dell’intelligenza artificiale richiede alla scuola un profondo ripensamento di carattere metodologico

Ultimi approfondimenti

UNITÀ DI APPRENDIMENTO “CUSTODI RESPONSABILI DEL CREATO” PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II° GRADO: UdA per la classe 4°

Aprile 4th, 2024|Approfondimenti, Didattica, Laboratorio, Pedagogia, Religioso, Rubrica Rivista Ermes Education, Secondaria II° grado, Sussidi|

  UNITÀ DI APPRENDIMENTO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II° GRADO “CUSTODI RESPONSABILI DEL CREATO” Giuliana Migliorini  

UNITÀ DI APPRENDIMENTO “CUSTODI RESPONSABILI DEL CREATO” PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO: UDA per la classe 3°

Marzo 27th, 2024|Approfondimenti, Didattica, Laboratorio, Processi, Religioso, Rubrica Rivista Ermes Education, secondaria I grado, Sussidi|

UNITÀ DI APPRENDIMENTO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO “CUSTODI RESPONSABILI DEL CREATO” Classe 3° Carmela Mundo

Commenti disabilitati su UNITÀ DI APPRENDIMENTO “CUSTODI RESPONSABILI DEL CREATO” PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO: UDA per la classe 3°

UNITÀ DI APPRENDIMENTO “CUSTODI RESPONSABILI DEL CREATO” PER LA SCUOLA PRIMARIA – UDA per la classe 4°

Marzo 20th, 2024|Approfondimenti, Didattica, Laboratorio, Religioso, Rubrica Rivista Ermes Education, secondaria I grado, Sussidi|

UNITÀ DI APPRENDIMENTO PER LA SCUOLA PRIMARIA “CUSTODI RESPONSABILI DEL CREATO” SILVIA PELLEGRINO     Il modello della Didattica

Commenti disabilitati su UNITÀ DI APPRENDIMENTO “CUSTODI RESPONSABILI DEL CREATO” PER LA SCUOLA PRIMARIA – UDA per la classe 4°
Tutte le news

L’ermeneutica non è una semplice teoria o un metodo: essa designa l’attitudine naturale dell’uomo a rapportarsi agli altri uomini secondo il modello della comprensione.

Roberto Romio, Comprensione di sé e impegno educativo

Il riferimento all’esperienza è indispensabile, trasferisce il progetto umano dall’interiorità e dall’aspirazione alla concretezza e lo sottopone a verifica.

Zelindo Trenti, Opzione religiosa e dignità umana

Rimani in contatto. Iscriviti alla newsletter.

LA MISSION

La Rivista ERMES Education propone un contributo per una corretta interpretazione del complesso cambiamento che stiamo vivendo, attraverso la pubblicazione bimestrale di contributi originali, su ambiti di osservazione attinenti alla prospettiva educativa ermeneutica esistenziale.

I sintetici articoli saranno strutturati sulla base delle rubriche tematiche.

Newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime pubblicazioni o avere informazioni sui corsi? Iscriviti alla nostra newslette: non ti preoccupare, non mandiamo spam!

Torna in cima