L’ultimo numero
Tra crisi e opportunità: quale Insegnamento di Religione (IRC) e quali insegnanti (IDR)?
Tra crisi e opportunità: quale Insegnamento di Religione (IRC) e quali insegnanti (IDR)? Non possiamo ignorare che in questo ultimo decennio la scuola e anche l'insegnamento scolastico della religione hanno attraversato, in particolare durante la pandemia, una condizione di difficoltà. La crisi del modello della famiglia tradizionale, il veloce profondo cambiamento del mondo giovanile, l'allontanamento di un gran numero di persone dell'esperienza religiosa, la crisi culturale e valoriale del mondo europeo e occidentale, l'assenza di modelli capaci di interpretare le sfide in atto e di proporre efficaci vie di soluzione, hanno aperto una fase di crisi e insieme di possibili impensate opportunità. L'insegnamento religioso scolastico e il docente di religione sono chiamati a ridefinire i processi educativi, i contenuti disciplinari e i ruoli educativi. In questo numero vorremmo avviare l'elaborazione di una risposta anche per dare un contributo alla attuale fase di preparazione del concorso per il ruolo degli IdR ancora precari. Buona lettura.
L’insegnamento della religione cattolica a scuola… l’ora della sintesi!: Intervista a E. Diaco – Direttore Ufficio Educazione, Scuola Università della CEI
A quarant’anni dal Concordato tra Stato e Chiesa (1984) e
Quale IRC e quali Idr nella scuola di oggi? Intervista al Prof. S.Cicatelli
Tutti gli IdR e coloro che trattano il tema dell'IRC
Bella, prof! Intervista a don Gianmario Pagano
Don Gianmario Pagano, parroco romano, youtuber, sceneggiatore, biblista e, soprattutto,
In dialogo con Flavio Pajer maestro e testimone dei valori e dei problemi dell’Educazione religiosa scolastica.
Chi è il prof. Flavio Pajer, Sulle problematiche dell’educazione, della
L’insegnamento di IRC e l’IdR in cattedra – Intervista a R.Romio
Abbiamo voluto sentire sulla tematica di questo numero con una
L’educazione e il “potenziale religioso del bambino” nell’esperienza “montessoriana” del Buon Pastore: dialogo con la prof.ssa F. Cocchini
Francesca Cocchini ha insegnato come docente ordinario di Storia del
“L’IDR in cattedra: dalla teoria alla pratica, dalla pratica alla teoria”: un manuale pratico-operativo per l’IRC
Questo libro nasce dall'esigenza di avere un testo organico e
il contesto pedagogico didattico scolastico dell’IRC e degli IdR
Abbiamo tratto questo breve brano dall'introduzione al testo di R.Romio,
Ha ancora senso l’insegnamento della religione cattolica oggi? L’irrinunciabile sfida!
L’ufficialità dell’intesa tra Cei e Ministero dell'Istruzione e del Merito
Insegnare religione con le nuove tecnologie. Moda del momento o valore aggiunto all’insegnamento
Tecnologia e religione possono camminare insieme? L’insegnamento della religione può
Un modello didattico per l’IRC e per gli idR: L’ermeneutica esistenziale
IL MODELLO DIDATTICO ERMENEUTICO ESISTENZIALE Il processo educativo ermeneutico esistenziale
Insegnare Religione oggi: La sfida di promuovere la cultura religiosa nel mondo post-moderno
Un dibattito aperto Quando si parla dell’insegnamento della religione cattolica
IRC e arte: la prospettiva pedagogica della domanda esistenziale
L’esperienza religiosa è parte integrante dell’esperienza umana, una delle sue
Numeri precedenti
Educare alla relazione nell’Insegnamento di Religione Cattolica (IRC): spazi e opportunità.
Il 4 gennaio 2024 la Russia ha lanciato sull'Ucraina oltre 500 missili in cinque giorni. La guerra tra Israele e Hamas e le altre guerre in atto nel mondo evidenziano una crisi delle relazioni internazionali mai toccata prima. Se poi guardiamo all'interno degli stati, nelle grandi e piccole comunità, crescono
La violenza nel mondo giovanile: quale risposta educativa?
In questi giorni il tema della violenza giovanile è stato al centro dell'opinione pubblica italiana in seguito all'omicidio di Giulia Cecchettin ad opera del suo ex fidanzato Filippo Turetta. L'esplosione inspiegabile di una violenza incontrollata ed efferata, in un ragazzo ritenuto normale dai familiari, ci ha lasciati allibiti e increduli.
L’intelligenza artificiale nell’educazione: opportunità e rischi. n.4/2023
L’avvio del nuovo anno scolastico è sicuramente l’occasione per una riflessione ed un confronto sui temi sfidanti che educatori e studenti dovranno affrontare nell’attività educativa del prossimo anno. La presenza sempre più pervasiva delle tecnologie digitali ed in particolare l'impatto dell’intelligenza artificiale richiede alla scuola un profondo ripensamento di carattere metodologico
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UNITÀ DI APPRENDIMENTO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO “CUSTODI RESPONSABILI DEL CREATO” Classe 3° Carmela Mundo
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UNITÀ DI APPRENDIMENTO PER LA SCUOLA PRIMARIA “CUSTODI RESPONSABILI DEL CREATO” SILVIA PELLEGRINO Il modello della Didattica
UNITA’ DI APPRENDIMENTO “CUSTODI RESPONSABILI DEL CREATO” PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA: per i Bambini di 5 anni
UDA: “CUSTODI RESPONSABILI DEL CREATO SCUOLA DELL’INFANZIA Bambini 5 anni LEA PIRRA PREMESSA Profilo del bambino
L’ermeneutica non è una semplice teoria o un metodo: essa designa l’attitudine naturale dell’uomo a rapportarsi agli altri uomini secondo il modello della comprensione.
Il riferimento all’esperienza è indispensabile, trasferisce il progetto umano dall’interiorità e dall’aspirazione alla concretezza e lo sottopone a verifica.