Menu

Laboratorio su “Percorsi di videoanimazione didattica – Roma- Istituto Sacro Cuore 14-15 maggio 2016

Corso di aggiornamento per Insegnati di Religione

Laboratori didattici: Verso una didattica più attiva e collaborativa

Roma- Istituto Sacro Cuore

14-15 maggio 2016

Laboratorio su “Percorsi di videoanimazione didattica

Prof. P. Delsoldato

Il laboratorio che si propone ha lo scopo di utilizzare gli strumenti informatici che consentono agli insegnanti di mettere in gioco le proprie capacità di educare e di istruire i ragazzi con l’impiego innovativo e intelligente delle nuove tecnologie. L’obiettivo è di produrre dei contenuti multimediali concreti e positivi per coinvolgere il gruppo classe, perché partendo dagli interessi degli alunni e da ciò che li appassiona emotivamente si stimola la creatività e la fantasia e se ben usate, queste tecnologie favoriscono l’apprendimento cooperativo e interattivo.

 

OBIETTIVI

  • Sviluppare lo spirito d’osservazione, di descrizione e di analisi
  • Saper utilizzare semplici strumenti digitali per apprendere tecniche multimediali
  • Sviluppare la capacità di operare in un gruppo e collaborare alla realizzazione del prodotto finale.

 

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO E IDEAZIONE DEL PRODOTTO

Noè multimediale: “Insieme saliamo sull’Arca!”. Visione del cartone su youtube: http//youtu.be/UTFLW1Gditg.

Tecnica utilizzata: Cut-out (découpage). Tecnica di animazione in stop motion che consiste nell’usare elementi piatti e snodati, realizzati con ritagli di cartoncino o altri materiali creando una sorta di collage in movimento.

Video animazione con l’utilizzo della tecnica: Cut-out: Giona: https://youtu.be/2o3HAPxvti4

 

IDEAZIONE E COSTRUZIONE DEL PRODOTTO

Lo story-board, la preparazione dei personaggi e del set:

Si procede operando una scomposizione della storia di: Noè multimediale: “Insieme saliamo sull’Arca!” in sequenze di immagini; queste ultime saranno il modello per le future inquadrature. Durante l’elaborazione dello storyboard, i partecipanti potranno dividersi in due gruppi. Il primo, disegnerà le inquadrature (vedi scheda: scala dei campi); il secondo, contemporaneamente, preparerà i personaggi, ritagliando e incollando e allestendo un semplice set con le ambientazioni (Arca, mare, alberi, sole, nuvole, pioggia, ecc.) utilizzando del cartoncino. I due gruppi potranno scambiarsi i ruoli in fase di lavoro, così tutti potranno sperimentare le due fasi di lavoro.

Le fotografie saranno scattate con un ipad, attraverso l’applicazione iStop Motion che consente di costruire file video da sequenze di immagini statiche o con una macchina fotografica collegata ad un computer.

 

Verifica valutazione e organizzazione della collaborazione

Al termine del percorso, saranno distribuiti i prodotti realizzati e un momento di condivisione sull’attività svolta.

 

Materiali dei corsisti : colori, colla, forbici, patafix; Ipad, con programmi: iStopMotion,

iMovie o Computer col programma MovieMaker, macchina fotografica digitale

o Smartphone con cavetto per scaricare le foto.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.