PROGETTO PER UN NUOVO TESTO DI IRC
per la scuola secondaria II°grado

 
 
Perché lavorare a un nuovo testo IRC per la scuola secondaria di II°grado?
Perché siamo convinti che la DEE (didattica ermeneutica esistenziale) sia in grado di rispondere alle istanze di innovazione che la scuola sta vivendo in questa stagione storica e alle richieste di motivazione che ci vengono dagli atteggiamenti, a volte provocatori, e richieste degli studenti.
Il testo accoglie pienamente le spinte al cambiamento che anche l’insegnamento della religione cattolica (IRC) vive. Ma insieme vuole fare tesoro di tutta la ricchezza delle risorse religiose che la tradizione ci consegna rendendole accessibili e manipolabili dagli studenti.
 
Tra i punti di forza innovativi che il testo propone:
1. Le Unità di apprendimento: costruite nella logica del metodo ermeneutico esistenziale, sono effettivamente applicabili all’ora di lezione. Sono state infatti sperimentate sul campo da vari docenti ed hanno una loro “tradizione” consolidata. Ma sono pensate in maniera “dinamica”, capace di adattarsi a vari contesti, tipi di scuole, e bisogni educativi.
2. Il libro di testo: è pensato come strumento di lavoro a vari livelli:
– può essere usato come il tradizionale libro di testo per lezioni espositive frontali o dialogate;
– può costituire il supporto per lezioni orientate al coinvolgimento diretto degli studenti attraverso una modalità didattica “drammatizzante”;
– può costituire la base per la creazione di un intervento
laboratoriale.
Ogni fase dell’unità suggerisce, nel suo percorso, queste tre modalità applicative lasciando al docente e agli studenti la scelta più adeguata alla situazione didattica vissuta.
Ciascuna delle quattro fasi dell’unità costituisce, pur nel processo didattico unitario, una situazione di apprendimento autonoma, auto sussistente e in sé conclusa. Ciò consente di effettuare dei brevi interventi didattici significativi anche in condizioni precarie e problematiche.
3. I contenuti: restando del tutto aderente alle indicazioni nazionali l’opera presenta una scelta di testi molto ampia e aperta al dialogo con le altre religioni, con la cultura attuale, con i grandi temi etici che fanno presa sui giovani delle scuole superiori.
4. Lo stile: ove possibile viene privilegiata la scelta di testi agili, con stile giornalistico, periodi brevi, domande e risposte, che permettano allo studente di farsi una idea in maniera rapida e interessante dei temi trattati.
5. Il testo sarà arricchito da un “aggregatore” in grado di fornire al docente e agli studenti un’ulteriore serie di materiali raccolti in una sezione “on line”, ma indicati anche nel testo cartaceo. Una documentazione arricchita da testi, immagini, filmati, video, ecc. catalogati secondo parole chiave relative ai temi trattati e adatta ad ampliare le attività proposte nel testo. Alcune funzionalità in grado di generare in automatico delle presentazioni (Power Point o simili) potranno arricchire l’aggregatore.
 
OBIETTIVI
– mettere a confronto le proprie esperienze sui libri di testo
– ripensare la propria didattica alla luce del metodo ermeneutico esistenziale
– partecipare attivamente alla costruzione di un testo scolastico.
– sperimentare l’integrazione tra i linguaggi specifici dei mezzi di comunicazione audiovisiva e multimediale e il libro di testo.
– collaborare con altri docenti nella costruzione di unità didattiche secondo il modello della DEE.
 
METODOLOGIA
1. Primo incontro: sabato 9 ore 11.30-12.30
Presentazione del progetto generale del testo IRC per la secondaria di II°. Logica di fondo e applicazione della DEE. Struttura del testo e integrazioni on line.
2. Secondo incontro: sabato 9 aprile ore 15 – 18.30.
I percorsi di apprendimento secondo la DEE.
Verrà scelta una unità didattica del testo da analizzare nel dettaglio e declinare secondo le tre modalità proposte: espositiva, drammatizzante e laboratoriale. Si lavorerà per applicare le tre modalità, scelta dei testi, del materiale multimediale per verificare l’efficacia delle metodologie proposte. Ipotesi di lavoro con l’aggregatore di testi.
3. Terzo incontro: domenica dalle 9.30 alle 12.30 Verifica, valutazione e confronto
Al termine del percorso, saranno distribuiti i prodotti realizzati e una documentazione delle varie fasi di realizzazione del laboratorio. Sarà poi distribuito un compito di sperimentazione di alcune unità didattiche da applicare nell’anno scolastico successivo.
 
ORGANIZZAZIONE
Attrezzatura dei partecipanti:
Se possibile computer portatile o tablet (se si possiede un modem personale per internet meglio, altrimenti sarà fornita comunque una connessione per il lavoro in rete). Libri di testo in uso dai docenti durante il corrente anno scolastico.
NB: Attività previa all’incontro: collegarsi al link http://www.didatticaermeneutica.it/testo-secondaria-ii-grado/ per prendere visione della logica del nuovo testo e dell’articolazione delle unità didattiche.
Data Prevista:
9 aprile 2016: ore 9,00-18,30
10 aprile 2016: ore 9,00 – 12,30
Per la prenotazione:
romio.roberto@gmail.com
cell.3333924855
Per chiarimenti o approfondimenti sul laboratorio:
alberto.piccioni@gmail.com (www.albertopiccioni.org)
cell: 3687279089