In occasione della Giornata Mondiale della Pace del 1° gennaio 2016, manifestando il proprio sostegno al Messaggio di Papa Francesco “Vinci l’indifferenza e conquista la pace”, la Comunità di Sant’Egidio invita tutti a cominciare il nuovo anno in modo diverso: usciamo dalle nostre case per dire no alla guerra e ai troppi muri che separano gli uomini, creano distanza e conducono alla violenza.
Nell’anno della Misericordia, di fronte a troppe vittime dei conflitti in corso e a milioni di uomini e donne costretti ad abbandonare le terre, si svolgeranno, a Roma e in oltre 800 città di tutti i continenti, marce e iniziative pubbliche per lanciare un messaggio forte alla comunità internazionale: vincere la rassegnazione di fronte alle guerre e al terrore, favorire l’accoglienza e l’integrazione fra i popoli, rendere più umane e vivibili le periferie del mondo.
Durante la Marcia verranno ricordati tutti i conflitti ancora aperti nei diversi continenti, a partire da Paesi come la Siria, l’Iraq e la Nigeria.
La marcia partirà da Largo Giovanni XXIII (inizio di via della Conciliazione) alle ore 10,30 verso piazza San Pietro per ascoltare le parole di Papa Francesco all’Angelus.
in “La Stampa-Vatican Insider” del 30 dicembre 2015