CORSO DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI DI RELIGIONE
DIOCESI CITTA’ DI CASTELLO
28-11-2015  ore 15- 19

VERSO UNA DIDATTICA DELLE COMPETENZE RELIGIOSE
Prof. Roberto Romio

 
 
INTRODUZIONE
Il tema delle competenze è divenuto, ormai da qualche anno, un riferimento costante degli sforzi d’innovazione dei sistemi educativi europei. La grande crisi culturale e di sistema, che sfida oggi l’educazione e la scuola, potrà, infatti, essere vinta accogliendo la nuova logica delle competenze. Su questo versante si giocherà non solo il senso e il compito dell’intero sistema educativo nazionale, ma anche il progetto d’innovazione che la società italiana è chiamata a realizzare nei prossimi anni. In quest’ottica l’educazione istituzionale e le sue narrazioni stantie, rifiutate oggi dai giovani, potranno divenire di nuovo credibili. Naturalmente la scuola dovrà subire una profonda trasformazione, non solo strutturale e organizzativa, ma anche pedagogica e metodologico didattica. Le Indicazioni Nazionali hanno di per se già indicato questa strada accogliendo la centralità dei traguardi per lo sviluppo delle competenze (TSC) nei diversi gradi scolastici.
Il processo innovativo dovrà ridefinire la strutturazione dei contenuti sulla logica dei processi di maturazione delle competenze e non sulla fedele e integrale trasmissione delle nozioni.
Anche l’educazione religiosa scolastica in questa nuova prospettiva dovrà ridisegnare la sua mappa concettuale e la sua epistemologia individuando una nuova fisionomia.
 
Il corso
Questo corso si propone di approfondire alcuni interrogativi, concernenti il tema delle competenze, che l’Ufficio diocesano per l’IRC di Città di Castello ha segnalato:
– Che cosa s’intende per competenza religiosa?
– Cosa s’intende per compiti autentici o di realtà?
– Come costruire realizzare e valutare i compiti autentici?
– Come verificare e valutare una competenza religiosa?
La dinamica
Inizieremo con un chiarimento teorico sul significato didattico di alcuni termini fondamentali nella comprensione del costrutto di competenza.
Approfondiremo poi il profilo didattico della competenza religiosa nei suoi elementi costitutivi e nelle condizioni di acquisizione, di sviluppo, verifica e valutazione.
Infine proveremo ad applicare in un laboratorio quanto teorizzato e discusso insieme.
 
Programma
Presentazione del corso
ore 15,00: 1° Relazione.
ore 15.45: Confronto di gruppo e con il relatore
ore 16,00: 2° Relazione.
ore 16,45: Confronto di gruppo e con il relatore
ore 17,00: Intervallo
ore 17,15: Lavoro di gruppo per gradi scolastici
ore 18,30: Relazione dei gruppi
ore 19,00: Conclusione