Menu

13^ edizione di ABCD – Salone italiano dell’educazione:14 al 16 novembre – Genova

E’ la scuola digitale il focus principale di ABCD 2016, 13^ edizione del Salone Italiano dell’Educazione rivolto ai professionisti del mondo della scuola, organizzato da Fiera di Genova in stretta collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca da lunedì 14 a mercoledì 16 novembre. Per la prima volta ABCD si svilupperà negli spazi del Centro Congressi al Porto Antico. La manifestazione si svolgerà anche quest’anno nell’ambito di #costruiamocilfuturo, il programma di eventi che, ideato e promosso da Regione Liguria, comprende anche il Festival della Scienza, Sailor e le iniziative che si svolgeranno in contemporanea ad ABCD: il salone Orientamenti, il Forum Internazionale sull’Orientamento e il Career Day.

Il programma completo della manifestazione

A un anno di distanza dalla partenza del Piano Nazionale Scuola Digitale, 65% di azioni avviate e 500 milioni investiti, il MIUR è grande protagonista di ABCD con un calendario di 85 incontri, con focus sulle innovazioni creative di spazi e ambienti, sull’educazione ai Media e media policy, sul ruolo dell’animatore digitale e del dirigente scolastico in rapporto al PNSD.

65 i workshop pratici in programma nella Sala Libeccio sul tema dell’apprendimento attivo: docenti di ogni disciplina, umanistica o scientifica, e animatori digitali, in gruppi ristretti, potranno imparare a lavorare sui kit robotici (da Cubetto a BYOR-Arduino) in modo decisamente pratico.

Le sessioni, trasversali per materie e competenze, sono rivolte a insegnanti di scuole di diverso ordine e grado e toccano i temi della robotica educativa, coding, digital storytelling, gamification, social network per la didattica, maker a scuola, stampa 3D.

 

Luogo di svolgimento e orari di apertura

ABCD 2016 avrà luogo, per la prima volta, ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova.
Lunedì 14 novembre 2016: ore 9.00 – 18.30
Martedì 15 novembre 2016: ore 9.00 – 22.30
Mercoledì 16 novembre 2016: ore 9.00 – 18.30

Per la partecipazione occorre pre-accreditarsi online sul sito ufficiale

www.abcd-online.it

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *